3 sabato Avvento 22 dicembre - Sito di don Antonello

Sito di don Antonello
Vai ai contenuti

3 sabato Avvento 22 dicembre

Liturgia della Parola > Avvento > 3 settimana Avvento
3 sabato Avvento
22 dicembre

Dopo che Maria ha ricevuto l'annuncio dell'angelo, che sarebbe diventata la madre del Salvatore, si reca a casa di Elisabetta, e quando Elisabetta la proclama benedetta fra tutte le donne, Maria risponde con il cantico del "Magnificat".
Nel canto del Magnificat, che anche cantiamo ogni giorno durante la Novena e in altre occasioni, Maria esalta la grandezza di Dio, e lo loda e lo ringrazia per tutte le meravigliose opere che ha compiuto e che sta compiendo nella storia. Maria riconosce che Dio con lei è stato sovrabbondante nella grazia, anche se è "umile serva”, e in questo cantico mostra che d'ora in poi, tutti quelli che hanno fiducia nel Signore sono al centro della sua misericordia. Noi, desideriamo ricevere la misericordia di Dio? Solo se abbiamo fede in Dio, riceviamo la sua misericordia
Tutto è stravolto, tutto cambia: noi continuiamo a stimare i potenti e le persone importanti, ma con la nascita di Gesù le persone superbe non hanno più valore, i potenti sono rovesciati dai loro troni, i ricchi sono rimandati a mani vuote. Tutto cambia davanti agli occhi di Dio, perché ora sono valorizzate le persone umili, gli affamati sono sfamati, il popolo di Israele è riempito della sua misericordia.
Questo cantico ci aiuta a guardare con fede la storia universale e quella personale, a guardare tutto con gli occhi di Dio che, per fortuna, sono molto diversi dai nostri che continuano a seguire e a osannare quelle persone che consideriamo importanti dal punto di vista umano.
Maria sa riconoscere che Dio agisce in lei, ed è beata perché accoglie la sua Parola, e allo stesso modo anche noi siamo beati, santi, se accogliamo la sua volontà, e siamo santi per il battesimo di Gesù che abbiamo ricevuto e che ci ha inserito nel grande popolo di Dio.
La nostra società ci mostra gli umili, gli affamati, gli scarti che sono stritolati dai potenti e dai ricchi. Con la venuta del Messia tutto è rovesciato. Anche noi che non siamo importanti davanti agli altri, con Dio siamo pieni della sua misericordia.
Cerchiamo di avere sempre anche noi, lo sguardo misericordioso di Dio verso tutti i nostri fratelli.

Torna ai contenuti