2 giovedì Avvento Santa Lucia - Sito di don Antonello

Sito di don Antonello
Vai ai contenuti

2 giovedì Avvento Santa Lucia

Liturgia della Parola > Avvento > 2 settimana Avvento
2 giovedì Avvento

Una delle figure importanti nella celebrazione dell'Avvento è Giovanni il Battista, colui che aveva ricevuto la chiamata e la missione di preparare la strada al Messia, preparare la strada a "colui che deve venire".
Giovanni, quando era in carcere, aveva inviato dei messaggeri da Gesù per chiedergli se era lui il Messia: "Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attendere un altro?".  Dopo che ha dato risposta ai messaggeri, Gesù si mette a parlare di Giovanni, come sentiamo nel brano odierno, e riconosce che “fra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista, ma il più piccolo del regno dei cieli è più grande di lui".
Giovanni è l'uomo più grande che sia mai nato fino ad oggi, dice Gesù; ma il più piccolo, che è nato con la venuta del Regno di Dio, Regno inaugurato da Gesù, questa persona piccola, cioè ciascuno di noi, è più grande di lui. Con l’arrivo di Gesù comincia l’Avvento del Regno, avvento del Regno che era profetato fino a Giovanni: “Il Regno sei Cieli è qui”.
Ci dice Gesù che Giovanni è l'Elia che annuncia ed indica l'arrivo del Messia, e conclude questo brano dicendo: chi ha orecchi, ascolti!  Cioè Gesù dice “lo, il Messia, sono qui. Giovanni mi ha annunziato, ora lui ha finito la sua missione, è il tempo di accogliere il Messia atteso”.
Chiediamo al Signore che apra il nostro cuore per riconoscerlo e accoglierlo nella nostra vita. Così vivremo veramente l'Avvento del Signore.

Torna ai contenuti