3 lunedì Avvento 17 dicembre - Sito di don Antonello

Sito di don Antonello
Vai ai contenuti

3 lunedì Avvento 17 dicembre

Liturgia della Parola > Avvento > 3 settimana Avvento
3 lunedì Avvento
17 dicembre

I brani del Vangelo, fino alla festa di Maria, Madre di Dio, che celebriamo il primo gennaio, saranno presi, in genere, dai cosiddetti Vangeli dell'Infanzia, di Matteo e Luca.
Oggi iniziamo con la lettura della genealogia di Gesù, presentata da Matteo. Questa genealogia parte da Abramo, continua con il re Davide, e si conclude con Gesù. Quindi appare che Gesù, è un discendente di Abramo e di Davide.
Anticamente, Dio ad Abramo aveva detto queste parole: “in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra”, e, successivamente, come troviamo nel 2Sam 7,1-17, Dio aveva promesso a Davide che dalla sua discendenza sarebbe nato il Messia: con la venuta di Gesù si sono realizzate queste promesse che Dio aveva fatto ad Abramo e a Davide.
In questa genealogia di Gesù ci sono varie persone che non sempre si sono comportate secondo il volere di Dio: c’è Tamar che fingendosi prostituta era divenuta madre dal suocero Giuda; c’è Raab, una donna pagana che era una prostituta a Gerico; appare anche la figura di Rut, che apparteneva al popolo di Moab ed era una antenata di Davide. In questa genealogia c’è anche Betsabea, che era stata moglie di Uria, e che era diventata moglie di Davide, dopo che Davide aveva fatto uccidere il marito Uria.
Dio, per portare avanti la storia della salvezza, si serve di tutti: non fa i ragionamenti che facciamo noi, che tante volte escludiamo certe persone e le mettiamo da parte. Per realizzare la storia della salvezza Dio chiama i giusti, i peccatori, i pagani, le persone escluse …, tutti.
E per realizzare la storia della salvezza, Dio ora si serve anche di noi, nonostante siamo peccatori: tutti noi siamo un popolo di peccatori che, però, il Messia viene a salvare e a santificare. Anche noi dobbiamo contribuire alla storia della salvezza.

Torna ai contenuti