1 venerdì Avvento Sant'Ambrogio - Sito di don Antonello

Sito di don Antonello
Vai ai contenuti

1 venerdì Avvento Sant'Ambrogio

Liturgia della Parola > Avvento > 1 settimana Avvento
1 venerdì Avvento

I due ciechi di cui parla la lettura evangelica di oggi, si rivolgono a Gesù con fede chiamandolo con il titolo messianico di "figlio di Davide": “Figlio di Davide, abbi pietà di noi”. Il grido di questi due ciechi è segno che hanno fede che il Signore può salvarli, e Gesù risponde restituendo loro la vista: “Avvenga per voi secondo la vostra fede”. I miracoli nascono dalla fede, e la fede cosa è: la fede è intima e profonda comunione con Dio, con la certezza che Lui ci può salvare. Questa guarigione dei due ciechi è uno dei prodigi che annunciano che il Regno di Dio è venuto.
Chi ha la fede, dimostra di credere all’ amore e alla grandezza di Dio, e Gesù esaudisce questa domanda fatta con fede. Apre gli occhi ai due.
Noi, abbiamo veramente una fede così grande da urlare, come questi due ciechi “Figlio di Dio, abbi pietà di me”? O la nostra fede è molto superficiale e si affievolisce quando ci troviamo in mezzo alle prove e alle sofferenze?
La fede deve essere la “luce” del nostro cuore. Abbiamo ricevuto la fede al momento del battesimo, che è il sacramento della luce, e anticamente i battezzati erano chiamati “illuminati”.
Cerchiamo di essere anche noi “illuminati”, pieni di fede in Dio che è Amore e Misericordia.

Torna ai contenuti