Sacro Cuore di Gesù - Sito di don Antonello

Vai ai contenuti

Sacro Cuore di Gesù

Liturgia della Parola > Tempo Ordinario


Sacro Cuore di Gesù

Questa festa del Sacro Cuore di Gesù ha come tema dominante quello dell'Amore: l'Amore di Dio per noi e il continuo Amore di Gesù Cristo per tutti noi.
Il pensiero odierno lo traggo prevalentemente dal Prefazio: parlando di Gesù, a un certo punto, ci dice "innalzato sulla croce, nel suo amore senza limiti, donò la vita per noi": è questo il significato di questa celebrazione eucaristica. Gesù, innalzato sulla croce, ha dato la vita per tutti quanti noi. Il cuore è la sede dei sentimenti: chissà quante volte, parlando al marito o alla moglie, o a persone care, abbiamo detto: "Ti amo con tutto il mio cuore". È una espressione normale, perché il cuore rappresenta la sede dei sentimenti, la sede dell'amore.
Oggi celebriamo la liturgia del Sacratissimo Cuore di Gesù, non del cuore fisico, ma del Cuore di Gesù come sede dell'amore che ha per tutti noi, perché Gesù, innalzato sulla croce, ha dato la vita per noi, come segno del suo grande amore per ogni uomo. Il Prefazio ci dice che Gesù è morto sulla croce "perché tutti gli uomini", cioè tutti noi, attirati al Cuore del Salvatore, "attingessimo con gioia alla fonte perenne della salvezza". È questo il significato della festa che oggi celebriamo. Gesù è morto sulla croce perché tutti noi ricevessimo la salvezza e perché potessimo partecipare per sempre all'unione con Dio.
Gesù è un Pastore buono, che ci ama, che si mette continuamente a nostra disposizione, a servizio di ciascuno di noi. Ezechiele riferisce che Dio dice "Io stesso cercherò le mie pecore e le passerò in rassegna": Dio cerca le sue pecore, cerca tutti quanti noi, per stabilire con noi un rapporto di amore e di amicizia; questa realtà è stata resa presente, viva nel mondo, attraverso Gesù Cristo, che, tante volte, nel Vangelo si è definito "Io sono il Buon Pastore", perché si interessa delle sue pecore, di ciascuno di noi, e ha a cuore la nostra situazione, partecipando alle nostre gioie e ai nostri dolori e alle nostre sofferenze, e che viene continuamente incontro perché in noi ci sia la gioia, la pace, l'Amore di Dio, nonostante tutti i problemi e le difficoltà che possiamo sperimentare nella nostra vita.
Celebrare solennemente il Sacro Cuore di Gesù, vuol dire che tutti noi, nel nostro cuore, dobbiamo avere gli stessi sentimenti di Cristo: l'Amore verso le persone che incontriamo, verso i nostri parenti, verso i nostri vicini, l'Amore verso quelle persone che ci hanno offeso e che, magari, continuano ad offenderci, e che non riusciamo a perdonare. Gesù, nel suo immenso amore ha perdonato sempre anche tutti noi, nonostante il nostro peccato fosse grande ed enorme. Celebrare la solennità del Sacro Cuore di Gesù, vuol dire che nel nostro cuore dobbiamo avere l'amore continuo verso tutti quanti i nostri fratelli.

Torna ai contenuti