LPQ 3 venerdì - Sito di don Antonello

Sito di don Antonello
Vai ai contenuti

LPQ 3 venerdì

Liturgia della Parola > Quaresima > Quaresima 3 settimana
3 venerdì Quaresima

"Qual è il primo di tutti i comandamenti?" chiede lo scriba a Gesù, e Gesù gli risponde " Il primo è "Ascolta, Israele", e continua affermando la necessita di amare Dio e il prossimo.
"Ascolta Israele". Prima di tutto, prima di enunciare i comandamenti, bisogna fermarsi ad ascoltare. È necessario per il cristiano porsi in un atteggiamento di ascolto nei confronti del Signore e della sua Parola, perché solamente dall'ascolto può nascere la fede.
Oggi c'è poca fede anche nei cristiani, e forse la scarsa fede che qualche volta c'è anche in noi deriva proprio da una società e da noi che non siamo più in grado di ascoltare. Ci fermiamo ad ascoltare tanti programmi televisivi dove tutti danno insegnamenti su tutto, vogliamo essere a tutti i costi al centro dell'attenzione, e siamo sempre pronti manifestare la nostra opinione come giusta. Tante volte sarebbe molto meglio ascoltare Dio in silenziosa attenzione.
Gesù usa la parola ascoltare, non sentire: Ascolta Israele. L'ascolto presuppone l’attenzione massima verso quello che dice l'interlocutore, ma "ascoltare" vuol dire anche meditare e riflettere su quanto abbiamo udito. Sentire, invece, è semplicemente udire il messaggio comunicato senza prestargli la dovuta attenzione.
Quindi, il vero primo comandamento che Gesù ci invita a rispettare è di ascoltarlo, da questo deriva tutto il resto, cioè l'obbedienza al comandamento dell'amore verso Dio e verso il prossimo. Obbedire alla Parola di Dio significa ascoltarla! E allora impegniamoci quanto più possibile ad ascoltare, e non semplicemente sentire, la Parola di Dio ogni qual volta ci si presenta l'opportunità di farlo.
Torna ai contenuti