LPP Veglia Pasquale
Liturgia della Parola > Pasqua
Veglia Pasquale
Questa che stiamo celebrando è la più solenne delle Veglie, perché stiamo aspettando la nuova vita di una persona cara che è stata colpita dalla morte in Croce. E questa Veglia deve essere un incoraggiamento per ogni uomo, per ciascuno di noi, perché ci offre la speranza di una vita nuova in cui non c'è spazio per il male, ma solo per la presenza di Dio Amore.
Alleluia! Il Signore è risorto, la Luce è entrata nel mondo, in ogni comunità, nel nostro cuore. Noi, tutto il mondo, continuamente ci troviamo nelle tenebre del peccato e dell'errore, ma ora abbiamo la certezza che la Luce di Cristo risorto è entrata nel mondo e nel cuore di ciascuno di noi.
Abbiamo iniziato questa veglia con la benedizione del fuoco, da cui è scaturita la fiamma viva dalla quale abbiamo acceso il Cero Pasquale e le nostre candele, che pian piano hanno illuminato la Chiesa che era al buio, come era nelle tenebre anche il cuore di ciascuno di noi e di tutta l'umanità: ma è arrivata la Luce di Cristo Risorto che ci illumina con la sua luce.
Anche noi, oggi, come Maria di Magdala, come Maria di Giacomo e come Salomè, ci siamo recati al sepolcro di Cristo, ma lo abbiamo trovato vuoto. Queste donne sono andate al sepolcro, all'alba, quando era ancora buio, e la luce è entrata nel loro cuore quando hanno sperimentato che il Signore era Risorto.
Al sepolcro, un Angelo appare alle donne, e dice "Voi non abbiate paura", e oggi il Signore Risorto anche a ciascuno di noi ripete "non abbiate paura". Non dobbiamo aver paura perché la morte, il male, il peccato, sono stati sconfitti. Non dobbiamo aver paura se vediamo il peccato nella nostra vita, non dobbiamo aver paura se vediamo il male presente nella nostra società, nelle nostre famiglie, non dobbiamo avere paura se vediamo tanti disastri, tante situazioni tragiche nella nostra famiglia, nella nostra comunità, nella nostra società. Non dobbiamo avere paura se vediamo che oggi ci si accanisce contro i cristiani. Non dobbiamo avere paura perché il Signore ha sconfitto il male, perché alla fine, il Signore trionferà, perché alla fine ci sarà la risurrezione alla nuova vita.
Alleluia! Il Signore è risorto. Alleluia!