1 A Martedì - Sito di don Antonello

Sito di don Antonello
Vai ai contenuti

1 A Martedì

Liturgia della Parola > Avvento > Avvento 1 settimana
1 martedì Avvento

         Nella Orazione iniziale chiediamo a Dio Padre di liberarci dal "male antico" che è in noi, di liberarci dal peccato che è presente nella nostra vita. Questo è opportuno proprio in questo tempo di avvento: dobbiamo essere liberi dal peccato per essere pienamente uniti a Dio che è nostro Padre.
         Vediamo che nel mondo c'è tanto odio, forse anche nella nostra comunità tante volte bisticciamo tra di noi, e non siamo come il lupo che abita assieme alla pecora, di cui ci parla la prima lettura: tante volte ci odiamo tra di noi. Anche all'interno della nostra società notiamo quanto odio c'è tra le nazioni, quante uccisioni ….            "La venuta del tuo Figlio ci liberi dal male antico che è in noi, e ci conforti con la sua presenza".
         Nel tempo di Avvento ci stiamo preparando alla venuta del Signore, che celebreremo il 25 dicembre nella sua venuta storica, quando è entrato nella nostra storia e nella nostra vita. In questo tempo di Avvento ci stiamo preparando alla venuta finale del Signore, alla fine della nostra vita. Ma in questo tempo di Avvento dobbiamo ricordarci che il Signore viene ogni giorno a parlare con noi e a incontrarsi con ciascuno di noi.
         Il Signore lo incontriamo anche negli altri, nelle persone che stanno attorno a noi (qualunque cosa avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli lo avete fatto a me): ogni giorno di questo tempo di Avvento e ogni giorno della nostra vita deve essere un giorno di Avvento, un giorno della venuta del Signore.
         Nel brano del Vangelo Gesù ci ha parlato dei "piccoli": vogliamo essere anche noi lupo che sta assieme alla pecora, che vive nell'amore, vogliamo fare in modo che non ci sia odio all'interno della nostra società e della nostra comunità? Dobbiamo essere "piccoli". I piccoli sono quelle persone semplici, sempre pronte ad ascoltare la parola del papà e della mamma, e anche noi dobbiamo essere pronti ad ascoltare e a vivere la Parola di Dio e la parola di Gesù, che ci esortano all'amore, al rispetto, alla giustizia, che esortano sempre ad avere perdono nei confronti dei nostri fratelli.
Torna ai contenuti