34 settimana Ordinario - Sito di don Antonello

Vai ai contenuti

34 settimana Ordinario

Preghiera e riflessione
34 domenica Ordinario - Cristo Re


Ripresa della Parola di Dio del giorno
«Allora egli [il Figlio dell'uomo] risponderà loro: "In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l'avete fatto a me"» (Mt 25,45).
Lode e intercessione
Rit.: Dio nostro, ascoltaci!
- Preghiamo per la tua chiesa sparsa su tutta la terra: sappia annunciare all'umanità la venuta gloriosa del Signore Gesù Cristo.
- Preghiamo per tutti i cristiani sparsi nel mondo: siamo sempre consapevoli che servire i fratelli e le sorelle è servire il Signore.
- Preghiamo per tutti gli uomini e le donne della terra: siamo capaci di gesti e parole di amore e di accoglienza reciproca.
Padre nostro
Dio nostro Padre, noi ti preghiamo, venga presto il tuo Messia, no¬stro Re: egli disarmi il suo popolo, disarmi i nostri cuori e ci renda attenti ai bisogni dei fratelli e alle esigenze della giustizia, affinché in noi e tra di noi regni la sua pace e sia annunciata a tutte le genti.


34 lunedì Ordinario




Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Tutti costoro hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Questa vedova invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere» (cf. Lc 21,4).
Lode e intercessione
Rit.: Noi ti preghiamo, Signore della vita!
- Signore Gesù, tu ci hai amati fino alla fine, sei passato tra di noi facendo il bene, hai risanato tutti quelli che soffrivano.
- Aiutaci a non dubitare degli altri, ad avere fiducia in quelli che sono caduti, a non lasciarci paralizzare dalle tensioni che viviamo.
- Insegnaci ad aiutare chi incontriamo con i nostri pensieri, le nostre parole, le nostre azioni e ispiraci sempre un amore intelligente e autentico.
Padre nostro
Signore Gesù, che hai invitato i tuoi discepoli a lasciare i propri beni per mettersi alla tua sequela, insegna anche a noi a discernere il magistero delle persone umili e povere in spirito, che danno tutta la loro vita per amore del regno di Dio.


34 martedì Ordinario



Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti, infatti, verranno nel mio nome dicendo: "Sono io", e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro!» (cf. Lc 21,8).
Lode e intercessione
Rit.: Noi invochiamo il tuo amore!
- La tua parola, o Padre, è tuo Figlio Gesù Cristo: mettila come segno sulla nostra fronte, come amore nel nostro cuore.
- La tua benedizione, o Padre, è tuo Figlio Gesù Cristo: ponila come speranza davanti ai nostri occhi, come croce luminosa davanti al nostro sguardo.
- La tua luce, o Padre, è tuo Figlio Gesù Cristo: sia l'Oriente che ci indica il cammino, la lampada che illumina i nostri passi.
Padre nostro
Signore Gesù, tu hai ammonito i tuoi discepoli di non essere preda della paura di fronte a guerre e rivoluzioni: insegnaci la quieta forza della speranza per opporci al male e rispondere con il bene alle offese e alle persecuzioni, nella speranza della tua venuta gloriosa.

34 mercoledì Ordinario



Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita» (cf. Lc 21,19).
Lode e intercessione
Rit.: Noi ti invochiamo, Signore!
- Dio nostro Padre, nei giorni di deserto interiore, quando siamo stanchi del vivere quotidiano, metti in noi lo Spirito che tutto rinnova.
- Nei giorni in cui soffriamo di essere soli, quando i rapporti fraterni sembrano morti, metti in noi lo Spirito che è comunione.
- Nei giorni di malattia, nostra o degli altri, quando ci domandiamo: «Perché?», metti in noi lo Spirito che rivela il mistero.
Padre nostro
Signore Gesù, che hai chiesto ai tuoi discepoli di perseverare nella fede e nell'attesa, donaci di non perdere la speranza del tuo ritorno, e infondi in noi il coraggio di rendere conto della speranza che abita in noi nel tempo del nostro pellegrinaggio verso il tuo regno benedetto.


34 giovedì Ordinario - S. Andrea




Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori (Mt 4,18).
Lode e intercessione
Rit.: Gloria a te, Dio della vita!
- Noi ti lodiamo, perché tuo Figlio Gesù ha fatto dei Dodici i suoi missionari e li ha mandati ad annunciare il vangelo.
- Noi ti lodiamo, perché tuo Figlio Gesù ha seminato la sua parola nei discepoli e li ha inviati come operai per la tua messe.
- Noi ti lodiamo, perché tuo Figlio risorto da morte si è manifestato agli apostoli e li ha costituiti testimoni della risurrezione.
Padre nostro
Dio di verità, tu hai concesso ad Andrea di obbedire senza esitare alla chiamata di Gesù e di seguirlo senza dilazione: accordaci di vivere nella disponibilità alla tua parola e di rallegrarci per essere stati annoverati tra gli amici di Cristo tuo Figlio, nostro Signore.


34 venerdì Ordinario






34 sabato Ordinario





Torna ai contenuti