32 settimana Ordinario - Sito di don Antonello

Vai ai contenuti

32 settimana Ordinario

Preghiera e riflessione
32 domenica Ordinario


Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo» (Mt 25,1).
Lode e intercessione
Rit.: Noi ti preghiamo, Signore!
- Signore Gesù, tu sei il Servo di Dio e il Signore del mondo: fa' che i governanti servano la giustizia e la pace.
- Signore Gesù, tu sei il Giusto e il giudice della storia: fa' che le nostre guide siano difensori degli ultimi e dei poveri.
- Signore Gesù, tu sei il Santo di Dio, l'annoverato tra i peccatori: concedici di riconoscere il nostro peccato e mostraci sempre la tua misericordia che salva.
Padre nostro
Signore Gesù, tu che hai chiesto ai tuoi discepoli di vegliare anche nel cuore della notte, insegnaci ad attenderti con perseveranza e speranza, e di custodire nell'attesa il tuo amore tra di noi fino alla fine.



32 lunedì Ordinario



Ripresa della Parola di Dio del giorno
«Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: "Sràdicati e vai a piantarti nel mare", ed esso vi obbedirebbe» (Lc 17,6).
Lode e intercessione
Rit.: Kyrie, eleison!
- Per tutti i poeti e gli artisti, per quelli che cantano ogni bellezza: preghiamo il Signore.
- Per tutti i malati nella mente e nel corpo, per chi fa della sua sofferenza un cammino di amore: preghiamo il Signore.
- Per tutti i cristiani e per coloro che non hanno ancora conosciuto il tuo volto di luce: preghiamo il Signore.
Padre nostro
Signore Gesù, tu che hai chiesto di fare attenzione a noi stessi, preservaci, ti preghiamo, dall'orgoglio, insegnaci l'amore per l'umiltà e la coscienza del nostro peccato; tu che hai chiesto di perdonare sempre, preservaci dalla freddezza, e insegnaci la tenerezza fraterna, l'amore esteso fino al nemico.


32 martedì Ordinario



Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù disse: «Quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: "Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare"» (cf. Lc 17,10).
Lode e intercessione
Rit.: Abbi pietà di noi!
- Tu sei venuto, Signore, non per essere servito ma per servire. Senza di te non c'è servizio autentico ai fratelli e alle sorelle: vieni a illuminarci.
- Tu sei venuto, Signore, a portare il fuoco sulla terra. Senza di te non arde in noi il tuo Spirito: vieni a visitarci.
-Tu sei venuto, Signore, a dare la vita in riscatto per le moltitudini. Senza di te non troviamo liberazione: vieni a salvarci.
Padre nostro
Accordaci, ti preghiamo, Signore Dio nostro, di gioire sempre nel tuo servizio, poiché è gioia duratura e profonda servire ogni giorno te, fonte di ogni bene. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te e lo Spirito Santo ora e nei secoli dei secoli.


32 mercoledì Ordinario - S. Alberto Magno



Ripresa della Parola di Dio del giorno
«Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?» (Lc 17,18).
Lode e intercessione
Rit.: Ascoltaci, Signore!
- Signore Gesù, resta con noi nel silenzio che viene e aiuta i nostri cuori lenti nel credere a riconoscerti nelle Scritture aperte e spezzate.
- Signore Gesù, resta con noi ora che la solitudine ci avvolge e aiutaci a sentirci fratelli in comunione con tutti gli uomini.
- Signore Gesù, resta con noi perché la notte risplenda e aiutaci ad attendere l'aurora del tuo giorno che viene.
Padre nostro
Signore Gesù, che risani le nostre malattie e perdoni i nostri peccati, metti in noi uno spirito di gratitudine e rendici uomini e dormi eucaristici, capaci di riconoscenza, affinché sappiamo fare eucaristia di ogni cosa e rendere gloria a Dio per le meraviglie che compie in noi.


32 giovedì Ordinario



Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: "Eccolo qui", oppure: "Eccolo là". Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!» (cf. Lc 17,20-21).
Lode e intercessione
Rit.: Signore, noi ti preghiamo!
- La tua chiesa sia bella come la sposa pronta per il suo sposo e attenda nella vigilanza la venuta del suo Signore.
- La tua chiesa conosca la gioia nel servire gli uomini e le donne: chi presiede la comunità cristiana sia servo della comunione.
- La tua chiesa sia universale e ovunque presente: conosca al più presto l'unità della fede.
Padre nostro
Signore Gesù, che hai rivelato ai tuoi discepoli che il regno dei cieli è una realtà misteriosa e discreta, presente al cuore delle realtà più umili, concedi alla tua chiesa di essere sempre vigilante e in attesa del tuo ritorno glorioso, e testimoniare la speranza della ricostituzione di tutta la creazione nella comunione di Dio.



32 venerdì Ordinario - S. Elisabetta d'Ungheria



Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva» (cf. Lc 17,33).
Lode e intercessione
Rit.: Rinnova la nostra vita, Signore!
- Si dilegui ogni angoscia che ci minaccia, abiti in noi la pace che viene da te solo.
- Si sciolga la confusione del nostro cuore, si manifesti in noi la luce del tuo volto.
- Passi questo mondo e tutta la sua scena, venga il tuo regno che attendiamo con fede.
Padre nostro
Signore del mondo, noi ti preghiamo: insegnaci a custodire e governare, nel rispetto di ogni uomo e di ogni creatura, quanto tu ci hai affidato sulla terra e ispiraci la condivisione dei frutti della terra e del nostro lavoro con i poveri e i bisognosi, affinché prepariamo ogni cosa per la venuta del tuo regno benedetto nei secoli dei secoli.


32 sabato Ordinario -Dedicazione Basiliche Ss. Pietro e Paolo


Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù diceva ai suoi discepoli: «Il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?» (cf: Lc 18,8).
Lode e intercessione
Rit.: Gloria a te nei secoli, per sempre!
- Signore, i nostri sguardi desiderano vedere il tuo volto: tu ci insegni a trovarti nel silenzio e nella preghiera.
- Signore, le nostre pene e le nostre gioie sono in te: in te è la nostra speranza e la piena salvezza.
- Signore, tu ci inviti a guardare i fratelli con gioia e bontà: se noi moriamo con te, insieme a te vivremo.
Padre nostro
Signore Gesù, dona alla tua comunità, la chiesa, di essere fedele alla tua parola e vivere nella comunione e nell'amore, perseverante nella preghiera, nella lode, nella condivisione dei beni, attendendo con speranza il tuo ritorno.








Torna ai contenuti