1 mercoledì Avvento - Sito di don Antonello

Sito di don Antonello
Vai ai contenuti

1 mercoledì Avvento

Liturgia della Parola > Avvento > 1 settimana Avvento
1 mercoledì Avvento

Siamo chiamati ad incontrarci con il Signore. Quando dobbiamo incontrarci con il Signore? Senz’altro ogni giorno, con la nostra preghiera e la nostra riflessione, ma in questo tempo di avvento dobbiamo prepararci per incontrarlo il giorno di Natale quando contempleremo la sua venuta nella nostra storia, e dobbiamo prepararci per il giorno definitivo del nostro incontro personale con Lui. Solo la potenza e la misericordia di Dio possono preparare il nostro cuore a questo incontro.
Dio è Misericordia, e il brano del Vangelo ci presenta la bontà di Gesù per tutto l’uomo. Gesù sale sul monte, e attorno a lui si radunò molta folla, recando molti ammalati; li deposero ai suoi piedi, ed egli li guarì. Successivamente Gesù esclama che sente compassione per la folla che non ha da mangiare, e moltiplica i pani.
Gesù cura i mali dell’anima e del corpo, guarisce i malati, perdona i peccati e dà il pane a chi ha fame. Chiede solo che si ricorra a lui con fede. Gesù è salito sul monte, e salire sul monte significa avvicinarsi a Dio, e dalla sua vicinanza con Dio, Gesù fa scaturire tutta la sua opera di misericordia e di salvezza. Saliamo anche noi sul Monte, avviciniamoci a Dio, per avere anche noi un atteggiamento di misericordia verso gli altri.
Tutta la folla radunata, tutti gli ammalati, stanno ai piedi di Gesù e sperimentano la sua misericordia e il suo amore. Anche noi, quando ci raduniamo assieme nel suo nome, anche noi, ora, in questa celebrazione, stiamo ai piedi di Gesù, per ascoltare la sua voce e sperimentare il suo amore. Cerchiamo di avere sempre fede nel suo amore e nella sua infinita compassione e misericordia per ciascuno di noi.

Torna ai contenuti