1 martedì Avvento - Sito di don Antonello

Sito di don Antonello
Vai ai contenuti

1 martedì Avvento

Liturgia della Parola > Avvento > 1 settimana Avvento
1 martedì Avvento

Chi sono, per noi, i grandi? Chi consideriamo importanti? Senz’altro consideriamo importanti certi personaggi illustri, i sapienti, quelle persone che hanno un incarico, un compito importante nella nostra società o nella nostra comunità.
Nel suo viaggio verso Gerusalemme, Gesù rivela che i veri “grandi” sono gli umili, i piccoli, e non i sapienti e i dotti: “Ti rendo lode, o Padre, perché hai nascosto queste cose, (il mistero di Gesù), ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli”. Chi sono i piccoli? I piccoli sono quelle persone che non confidano in se stesse, nelle proprie capacità, ma che si affidano a Dio e si abbandonano completamente a Lui.
Gesù Cristo e il suo messaggio non sono stati accettati da persone colte e istruite come le autorità del popolo giudaico, ma il suo messaggio è stato capito e accolto dalle persone semplici, povere e umili, dalla gente.
La Sapienza di Dio si è manifestata in uno, Gesù, che per amore rinuncia alla sua stessa vita per morire in Croce. Questa è la nostra fede, ciò in cui crediamo. Gesù, rivolto ai discepoli, e oggi anche a ciascuno di noi, esclama “Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete …, e ascoltare ciò che voi ascoltate”. Molti profeti e re avrebbero voluto incontrarlo e sentirlo, ma non poterono vederlo e ascoltarlo.
Beati noi se lo ascoltiamo e mettiamo in pratica la sua parola.

Torna ai contenuti